PARTITA IVA 03913100123
2022 © LATIZYOGA
Ho iniziato a praticare Yoga per curiosità, e per cercare maggiore benessere fisico, rinforzare la schiena per poter continuare a correre e liberarmi dei dolori ed aumentare la mobilità: ho scoperto una passione che migliora la vita.
Ho voluto approfondire per ricercare uno stile di vita più sano ed acquisire gli strumenti, in un mare di guru e venditori di pillole magiche, che mi avrebbero permesso di affrontare la quotidianità frenetica della società in modo più sereno.
Le sfide che ho dovuto affrontare per intraprendere questo percorso, passati i 30 anni, sono state intense, e sono le stesse per ognuno di noi in ogni campo della vita: cambiare percorso, intraprendere una nuova strada, seguire le proprie passioni, ricominciare da zero, non è affatto facile, si presentano 1000 sfide, soprattutto interiori con la vocina del nostro ego che costantemente ci spinge lontano da ciò che potremmo offrire: "non sono abbastanza flessibile, non sono abbastanza giovane, non sono abbastanza forte, sono troppo magra, troppo grassa, e così via, non siamo mai abbastanza". L'ego è un qualcosa di indispensabile per la sopravvivenza ma tende a prendere quasi sempre il sopravvento, fermandoci e facendoci rimanere sempre nella nostra zona di confort, le conseguenze però portano ad una vita più piatta di quello che meriteremmo e ad un'autostima sempre più bassa.
Introspezione e meditazione sono dei potenti strumenti per non essere più schiavi della propria mente e iniziare la pratica per bruciare i propri SAMSKARA, così gli Yogi chiamano i modelli di pensiero che radicati nel profondo della nostra mente gestiscono le nostre reazioni istintive e la nostra vita.
Uno dei tanti concetti base della filosofia Tantra di cui mi sono innamorata è che la conoscenza di questa disciplina non può essere definita tale se non ne si fa esperienza, teoria e pratica sul proprio corpo assorbendo fisicamente nuove conoscenze permettono di comprendere che il fine dell'insegnate in generale, e soprattutto dello Yoga è quello di facilitare l'espressione di ciò che è già presente in ogni persona, le qualità uniche, spesso bloccate dall'ego e dai propri SAMSKARA.
Sono le nostre qualità uniche che ci permettono di evolvere nella miglior versione di noi stessi.
Non si finisce mai di essere studenti di Yoga, talmente è vasta la disciplina e talmente illimitato è il potenziale di ognuno di noi, che ogni volta che lo raggiungiamo aumenta ancora di un gradino in più, perché siamo diventati più abili ed in grado di salirlo; lo studio del sé dura anche più di una vita, ma stiamo studiando la cosa che conta di più, per noi stessi e per chi ci circonda.
Mi sono certificata Chromatic Yoga Teacher perché ne adoro la metodologia di insegnamento e i valori che trasmette, continuando a portarmi oltre quelli che credevo fossero i confini di me stessa, poiché non offre la pillola magica che risolve ogni cosa, insegna l'impegno, la costanza e la ricerca della forza di volontà per una profonda evoluzione fisica e mentale.
Abhyasa e Vairagya
Ricercare la maestria nella propria disciplina per il puro piacere di praticare con costanza, consistenza e in modo autentico, per molto tempo è "Abhyasa", focalizzando la mente verso un unico obbiettivo, che sia un pensiero, un' azione o un' immagine; ottenere questo, senza focalizzarsi sui risultati è "Vairagya" , lasciando andare qualsiasi desiderio verso i frutti del proprio impegno, praticare non per ottenere qualcosa ci permette di impegnare la mente al 100% sulla pratica, nella completa serenità e liberi da aspettative. Questi due concetti che troviamo negli Yoga Sutra di Patanjali, sono le fondamenta per bilanciare e calmare la mente, arrestare le "vritti", insegnandoci a vivere senza attaccamento alle cose materiali, perché la felicità dipende solo da noi e non dalle cose materiali.
Yoga non é perfetto allineamento estetico nelle posizioni, non è solo pura fatica fisica, o mentale, non è riuscire a eseguire una posizione, Yoga è un privilegio.
Siamo privilegiati, abbiamo a disposizione per un breve periodo di tempo il nostro corpo e voler conoscere davvero questo mezzo che ci permette di fare esperienze di vita, è una forma di rispetto ed amore.
La maestria non ha una fine, così come il potenziale di ognuno di noi, ciò che conta davvero é il cammino, la strada che percorriamo, nel momento presente e nel pieno rispetto di quell’energia universale che scorre dentro di noi e in tutte le forme di vita.
STUDI E CERTIFICAZIONI
Personal Trainer
Laurea in scienze motorie Bio-Sanitario.
Integro tutte le mie conoscenze biomeccaniche, di anatomia e delle scienze motorie nelle discipline in cui mi sono specializzata, continuando sempre un costante lavoro di aggiornamento. Lo sviluppo della conoscenza non hai mai fine, le scienze sono in continua evoluzione.
Vinyasa Chromatic Yoga
Lo Yoga dinamico in stile Vinyasa, trasmesso col metodo Chromatic, un metodo che utilizza le conoscenze scientifiche e biomeccaniche per poter accedere alle asana in maniera più consapevole e sicura, senza imposizioni dogmatiche, nel rispetto delle differenze e dei livelli di ogni praticante. Lo yoga che rispetta i valori di Yoga Alliance International, la più grande associazione internazionale no profit che rappresenta la comunità Yoga, con oltre 7.000 Scuole di Yoga registrate (RYS) e più di 100.000 Insegnanti di Yoga registrati (RYT), già nel 2020. Yoga Alliance ha l'obbiettivo di espandere e supportare un insegnamento dello Yoga di alta qualità, sicuro, accessibile ed equo.
Pilates Integrato
Alla sequenza e agli esercizi tradizionali del Pilates, dedicati principalmente al rinforzo della Powerhouse, anche conosciuta come "core", vengono integrati esercizi di mobilità e rinforzo dedicati ad ogni parte del corpo.
Ogni lezione, oltre a lavorare sulla Powerhouse, si focalizza su una determinata area: una volta le anche, un'altra le spalle, lavorando dalla cervicale alle caviglie, in un percorso completo e funzionale.
Quadrupedal Movement Training
Un allenamento a corpo libero, funzionale, in quadrupedia, che allena la forza, la resistenza, l'equilibrio, la mobilità, la coordinazione, la propriocezione e la mobilità articolare.
ANIMAL FLOW is a trademarks of Global Bodyweight Training, LLC, used under licence.